In News, ricette

Il pandoro è uno dei dolci natalizi più amati. Ancor più se arricchito da una farcitura preparata in casa. Oggi ti consigliamo una ricetta semplice e buonissima: il pandoro farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato, preparato con la panna fresca della Centrale ovviamente!

Ingredienti:
– 1 pandoro
– 100g di gocce di cioccolato fondente 
– 500ml di panna fresca 
– 100g di zucchero a velo
– 1 baccello di vaniglia

Procedimento
Per cominciare prepara la crema chantilly. Incidi una bacca di vaniglia, allargala delicatamente con le mani e, con l’aiuto di un coltellino, estraine i semini interni. Aggiungi questi ultimi alla panna fresca in una ciotola e monta con uno sbattitore a velocità medio-alta. Raggiunta una consistenza semi-montata, setaccia lo zucchero e aggiungilo alla ciotola, quindi riattiva lo sbattitore a velocità moderata, fino a quando la crema non sarà completamente montata.

Ora taglia il pandoro orizzontalmente in sezioni uguali e, posizionandoli su un piatto grande, farcisci gli strati ad uno ad uno, aggiungendo alla crema una manciata di gocce di cioccolato fondente. Riponi le varie sezioni sovrapposte non in corrispondenza, formando una specie di alberello. Con la crema restante, aiutandoti con una sac à poche crea dei ciuffetti sulla sommità del pandoro, quindi decora con altre gocce di cioccolato fondente. Riponi subito in frigorifero.

Buon appetito!