In News


La Centrale del latte di Salerno è al fianco di Legambiente Campania, di cui è partner, nel supportare l’iniziativa Vele Spiegate nel Parco Nazionale del Cilento”, progetto di volontariato per la difesa del mare. L’edizione 2018 sarà presentata martedì 26 giugno 2018 alle ore 11.00 presso la sezione di Agropoli – zona Porto della Lega Navale. Quindi alle 13.00 partecipanti e volontari puliranno la spiaggia della Baia di Trentova.

L’edizione cilentana di Vele Spiegate prevede una settimana in barca a vela lungo la costa a caccia di rifiuti. L’obiettivo è promuovere azioni concrete per contrastare il fenomeno del marine litter. L’iniziativa nazionale coinvolgerà nel corso dell’estate circa 400 volontari in un programma di citizen science pensato per raccogliere e monitorare i rifiuti marini in due magnifici parchi nazionali: il Parco dell’Arcipelago Toscano e il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Grazie all’impegno dei volontari, verranno acquisiti dati importanti sulla salute del nostro mare. I rifiuti spiaggiati verranno analizzati e catalogati per quantità e tipologia in almeno trenta spiagge. I dati raccolti verranno messi in rete e contribuiranno alla ricerca internazionale sul marine litter. Il progetto prevede inoltre la pulizia delle spiagge, la sensibilizzazione dei turisti e l’osservazione e il censimento dei cetacei.

Durante i campi di volontariato, la Centrale del latte di Salerno darà il proprio contributo fornendo ai partecipanti i propri prodotti.