In ricette


Con un litro di latte fresco il Nostro Più, uno yogurt senza lattosio bianco della Centrale e mezzo limone puoi preparare in casa un irresistibile formaggio fresco, delicato nel gusto e nella consistenza. L’ingrediente perfetto per i tuoi piatti estivi, dalle insalate alla pasta fredda. Scopri come fare.

Ingredienti:
– 1 litro di latte fresco Il Nostro Più
– 1 yogurt senza lattosio bianco
– succo di 1/2 limone
– 1 garza di cotone idrofilo
– 1 ciotola
– 1 stampo di circa 12 cm di diametro

Procedimento
Per cominciare riscalda il latte a una temperatura di 90° per circa 15 minuti, quindi aggiungi lo yogurt e il succo di limone e mescola bene. Imposta il forno a 90° e versa il preparato nello stampo, poi inforna per un paio di minuti, fino a quando il siero non si sarà separato e avrà assunto una colorazione gialla.
Metti la garza sullo stampo, tenendo sotto la ciotola, e versa il contenuto dello stampo direttamente sulla garza. Spremi bene quest’ultima per eliminare il siero. Versa di nuovo il caglio nello stampo e mettici sopra un peso, come un barattolo o una bottiglietta piena. Riponi in frigorifero per circa 30 minuti.
Togli lo stampo dal frigo e rimuovi la garza. Aggiungi, a piacere, un po’ di sale. Trasferisci il formaggio in un altro contenitore e fai riposare in frigo per altre 8 ore.

Buon appetito!