Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo cottura:
15 minuti a 200°
15 minuti a 160°
Tempo di riposo (in forno):
40 minuti
Difficoltà:
media
Porzioni:
6/8
INGREDIENTI
Per uno stampo da 22 cm di diametro
Per decorare
Ammorbidire il formaggio a bagnomaria a fiamma dolce.
Mescolare aiutandovi con una frusta in modo da ottenere una crema vellutata.
Unire i tuorli, uno alla volta, e continuare a girare dopo ogni aggiunta. Conservare gli albumi per la fase successiva.
Incorporare una prima metà di zucchero e dopo aver mescolato aggiungere la farina e l’amido di mais (maizena) setacciati assieme. Amalgamare.
Nel frattempo in una seconda casseruola scaldare il burro con la panna fino a quando il burro sarà fuso: uniteli al composto di tuorli fuori dal fuoco. Mescolare sempre con la frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungere il sale, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di limone e girare. Incominciare a montare gli albumi: quando si sarà formata la schiuma iniziale, unire il cremor tartaro e lo zucchero restante in più riprese. Dovrà formarsi una massa lucida e cremosa, non eccessivamente montata.
Incorporare anche gli albumi in più riprese al composto, poi i tuorli, il formaggio e lo yogurt, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Quando si sarà creato un composto omogeneo, che non dovrà essersi smontato, versare il tutto all’interno di uno stampo da 22 cm dai bordi alti, con il fondo ricoperto di carta forno e le pareti imburrate e infarinate.
Posizionare lo stampo all’interno di uno più grande dai bordi alti e versare acqua a temperatura ambiente in modo che giunga a 2 dita dalla base.
Cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Senza mai aprire il forno, abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
Sempre senza aprire lo sportello spegnere il forno e lasciare la cheesecake giapponese all’interno per altri 40 minuti. Trascorso questo tempo, aprire il forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Buon appetito!